top of page
  • Immagine del redattoreGiada Piumatti

Ti presento Reico Vital Systeme

Ciao a tutti, mi presento, sono Giada Piumatti, educatore cinofilo e consulente alimentare e da sempre sono attenta a tutto ciò che è sinonimo di rispetto nei confronti della natura, degli animali e di tutti gli esseri viventi ed in linea con il mio pensiero, ricordo sempre che se dovessimo stipulare una "classifica" sull'alimentazione dei cani, la dieta BARF o la dieta casalinga sarebbero in assoluto il miglior modo di nutrire i nostri pet, ma devono essere ben strutturate e fatte su misura da un veterinario nutrizionista, per non incombere in carenze e/o eccessi alimentari ed ahimè non sempre è possibile percorrere questa strada.


Per esempio, io vorrei nutrire il mio cane come fosse in natura facendo BARF, ma essendo che vivo in una piccola baita, in mezzo al bosco, per vari motivi tecnico/pratici mi è praticamente impossibile prendere questa direzione alimentare, ecco perché, dopo varie ed estenuanti ricerche, ho trovato un'azienda che ho deciso di non lasciare più!


L'azienda in questione è la Reico, azienda tedesca a conduzione familiare, con filosofia biologia, che ha come unico obbiettivo il benessere animale; le materie prime sono di altissima qualità, destinate al consumo umano; la composizione è appropriata alla specie, ciò significa che è presente un'altissima percentuale di carne vera (e non sotto-forma di proteine e/o farine); le alghe micronizzate servono a ripristinare il corretto equilibrio minerale all'interno dell'organismo. Il fondatore, Konrad Reiber, è veterinario naturoterapista e quest'azienda opera da oltre 30 anni. Mi sono avvicinata a quest'azienda per diversi motivi, uno tra cui anche l'approccio.

Dalla terra alle piante, dai lavoratori ai consumatori, l'approccio di Reico va oltre il cibo di qualità, è un approccio etico a 360°.

Che differenza c'è tra Reico e gli altri pet-food?

- In primis il RISPETTO

Reico e il rispetto per la #terra

Un terreno che è rispettato sia nei suoi bisogni, che nelle sue stagionalità, è un terreno sano. Konrad Reiber sa perfettamente che la terra va rispettata ed ecco perché i suoi campi vengono coltivati a rotazione, per tre anni consecutivi, per poi venire nutriti e fatti riposare con le loro stesse ceneri. Tenere conto della salute del terreno aiuta a far sì che le piante che nasceranno saranno sane quanto il terreno stesso.


Reico e il rispetto per le #piante

Ovviamente, come per il terreno, anche le piantagioni in Reico vengono coltivate in modo del tutto naturale, seguendo la loro stagionalità e utilizzando ricostituenti a base di sole alghe, ricche di nutrienti e sali minerali. Il coadiuvante utilizzato dall'azienda è messo a disposizione di tutti! (https://reico-vital.com/it/8-piante)


Reico e il rispetto per gli #animali

Se andiamo avanti col cerchio (terra, piante, animali, uomo), è facile dedurre che queste piante sane andranno ad alimentare gli animali che a loro volta alimenteranno i nostri. Tutti gli animali in Reico vivono in totale libertà, nutrendosi di piante sane, (nate a loro volta da un terreno sano). Reico non utilizza nè ormoni, nè antibiotici, nè tantomeno fa test sugli animali.


Reico e il rispetto per l’#uomo

Si chiude il cerchio con l'uomo, in quanto Reico produce anche prodotti per umana. Si tratta di integratori e cosmesi anch’essi naturali al 100%. (https://reico-vital.com/it/80-prodotti-per-la-cura)


- poi la lavorazione

In Reico la lavorazione è a freddo, sia per il secco che per l'umido; nel secco troviamo i pressati e i modellati.


La pressatura a freddo è un tipo di lavorazione a bassa temperatura che rispetta le proprietà nutritive delle materie prime utilizzate. Grazie alla bassa temperatura con cui si lavora (in Reico a 40/42°) si riescono a mantenere inalterati i valori nutrizionali, motivo per cui non risulta necessario aggiungere additivi di sintesi post cottura. In questo tipo di lavorazione, infatti, gli ingredienti vengono prima essiccati e poi pressati tra di loro. Inoltre il pressato a freddo diminuisce il rischio di torsione dello stomaco.


L'estrusione può essere effettuata a caldo (tipica della maggior parte dei prodotti pet-food presenti in commercio) oppure a freddo (tipica di Reico). Normalmente in questo tipo di lavorazione le temperature si aggirano tra i 200/250°, si accorciano i tempi di produzione ma si perdono tutte le proprietà nutritive naturali che vengono reintegrate sotto-forma di additivi chimici; in Reico le temperature invece sono intorno ai 120° (viene usata la temperatura minimo consentita dalla legge) e tutti i nutrienti, che sempre per legge è obbligatorio aggiungere post cottura, vengono inseriti sotto-forma di additivi naturali e in quantità nettamente inferiori alle precedenti. Con questo tipo di lavorazione vengono rotte le catene aminoacidiche e questo rende l'alimento più facilmente digeribile, necessario per cuccioli, cani anziani o cani sensibili.


La principale differenza tra l'estrusione e la pressatura è la temperatura, alta per l'estrusione e bassa per la pressatura, con conseguente perdita o mantenimento delle qualità della materia prima.


Perché Reico come cliente

- Tutti gli alimenti sono 100% naturali, sani ed appropriati alla specie, rispettano la fisiologia del cane e del gatto e le specifiche esigenze nutrizionali.

- È l’unico che garantisce l’equilibrio minerale grazie a una speciale miscela di alghe micronizzate che consentono una migliore assimilazione e assorbimento.

- La carne è l’ingrediente principale con percentuali molto alte per ogni tipologia di prodotto. [ Dal 69% al 74% nell’umido! Mai visto prima!]

- Tutti gli ingredienti sono attentamente selezionati e il processo di lavorazione lento e a basse temperature permette di preservare tutte le sostanze nutritive.

- MASSIMA DIGERIBILITÀ: il metodo di pressatura a freddo fa sì che la crocca non si gonfi nello stomaco riducendo così il rischio della torsione dello stomaco!

- È privo di additivi chimici, conservanti chimici, apetizzanti, conservanti artificiali e coloranti che possono provocare problemi gastrointestinali, allergie, dermatiti, dissenteria, vomito, forfora, lacrimazione eccessiva, calcoli ecc.

- No OGM. Le materie prime utilizzate, con filosofia biologica, sono di alta qualità, prive di OGM, le stesse della filiera alimentare umana: non vengono utilizzati scarti di macellazione.

- Cruelty Free. NON vengono fatti test su animali e la carne utilizzata NON proviene da allevamenti intensivi.

Da cliente:

Ho scelto Reico perché rispetta la terra, le piante, gli animali e l'uomo.

Ho scelto Reico perché la sua filosofia è in linea con la mia.

Ho scelto Reico perché è etico, sostenibile e 100% naturale.

Ho scelto Reico perché ho a cuore il mio benessere e quello dei miei animali.


Sappiamo tutti che il pelo, come l'odore pesante o meno, oppure le orecchie sporche o no, dipendono infatti da una sana e corretta alimentazione (come per noi del resto)..

Se i mangimi che utilizziamo contengono materie prime di bassa qualità (come derivati di carne, o "carne" sotto-forma di farine/proteine e che quindi di vero, non c'è niente) e i metodi di lavorazione sono ad alte temperature, sappiamo che sarà necessario aggiungere di sintesi, quindi chimicamente, tutti i valori nutrizionali (come vitamine, oligoelementi, etc..)


Come per noi umani, l'alimentazione è fondamentale! Influisce a livello fisico, psichico e comportamentale


Perché Reico come Partner

Oltre ad essere in linea con il pensiero e la filosofia aziendale, ad oggi ho aiutato tantissimi cani (e di conseguenza, proprietari) a risolvere vari tipi di problematiche collegate all'alimentazione (se vuoi leggere qualche esperienza, vai sul sito "Reico fa Storia").


Reico mi ha dato la possibilità di lasciare il mio lavoro (ho sempre lavorato nella ristorazione) per potermi finalmente dedicare al 100% alla mia attività di educatore cinofilo.

Se sei:


insomma, se lavori nel mondo #pet e sei in linea con la filosofia aziendale Reico, scrivimi! Non farti scappare questa occasione! Diventa il primo distributore Reico della tua zona!


Fisseremo un appuntamento telefonico in modo da mostrarti tutti i vantaggi di questa magnifica attività!

181 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page